ServiziMenu principaleHome
Home > Progetti > ExtraStagione > EntreTemps

EntreTemps

Ideazione, coreografia e interpretazione: Alex Sander dos Santos, Danila Massara
Testi: Danila Massara
Costumi: Eugenia Piemontese
Accessori, scenografie: LaboratoArt
Luci e suono: Antonio Maniscalco

“ENTRE TEMPS” è un viaggio, un percorso alla ricerca dei simboli legati alla notte. La notte, tempo sospeso tra un giorno e l’altro, è un megafono di emozioni. La notte amplifica i suoni, i pensieri, le sensazioni. La notte è teatro di sogni, di ricordi, di paure, è il luogo in cui la magia del buio e del silenzio, ci obbligano ad ascoltare dentro di noi.
Il linguaggio è quello della danza contemporanea, anche se non mancano momenti più teatrali.
La gestualità nasce dalla ricerca dei coreografi/danzatori attorno alla qualità di movimento, al livello di attenzione e alla capacità di percezione, che si ha quando l’assenza della luce del sole fa accendere qualcosa dentro di noi.
Come diceva l’autore del “Cyrano de Bergerac”, è di notte che è bello credere alla luce. La luce è infatti protagonista, nelle sue diverse forme - dalla lampadina alla torcia, dal proiettore alla candela - per illuminare, nascondere o modificare, creando situazioni che trasportano il pubblico tra percorsi onirici e magiche realtà che soltanto la notte può farci vedere.

 

La Compagnia Linea d'aria
Nata nel 2012, LD’A Linea d’aria è una compagnia di danza contemporanea basata a Parigi, che sviluppa diversi progetti sia in Francia che all’estero. L’idea: una compagnia di danza, ma soprattutto un collettivo al servizio dell’arte, in cui il concetto di distanza, fisica e culturale - nella sua accezione più positiva, è alla base della filosofia del gruppo. Da qui il nome “Linea d’aria” usata per definire la distanza più breve tra due luoghi.
L’obiettivo è la creazione e la produzione di progetti multidisciplinari (danza, teatro, installazioni, performance e arte visiva) attraverso la stretta collaborazione di artisti che esprimono una sensibilità e una visione simile dell’arte.
Nel proprio percorso artistico LD’A ha sempre dato molta importanza alla pedagogia, conducendo corsi, stage e laboratori per bambini e adulti, amatori e professionisti. Grazie alle differenti formazioni dei membri della compagnia, l’insegnamento varia tra la danza contemporanea, il teatro-danza, il linguaggio del corpo e tecniche d’arte applicate alla scena.


www.lineadaria.com