ServiziMenu principaleHome
Home > Progetti > La mezza stagione errante > Il coro delle foglie

Il coro delle foglie

di e con Andrée Bella

Sostando in diversi luoghi del parco, verranno raccontate, a partire da piante e o altri particolari del paesaggio, storie sul rapporto psiche-mondo naturale, attingendo a diversi repertori mitici, alla psicologia, alla letteratura, talvolta anche alle scienze naturali ma soprattutto alla filosofia antica intesa come patrimonio di esercizi e pratiche di relazione con la natura ed il cosmo. Nell'ambito di una filosofia che anticamente si presentava innanzitutto come cura di sé, possibilità di miglioramento individuale e collettivo grazie ad una ricerca concreta di un'arte di vivere in modo giusto e felice, gli esercizi della natura erano tutte quelle pratiche e quei saperi che aiutavano il singolo a prendere consapevolezza di essere parte di un tutto, con la potente meraviglia e la difficile responsabilità che una simile consapevolezza portava con sé.
Esercizio filosofico poteva essere anche passeggiare in un bosco, annusare una sera di primavera, studiare la storia naturale, contemplare un cielo stellato. Seguendo i suggerimenti degli antichi filosofi, fuori dai più tradizionali luoghi di cultura, si proverà ad intrecciare le parole ai fremiti delle foglie nel tentativo di riavvicinare corpo e paesaggio, vita umana e vita vegetale in un esercizio che possa riportare la natura ad essere sorgente di meraviglia, riflessione, trasformazione.

Andrée Bella, psicologa clinica presso l'Associazione Eupsichia, Dottore di ricerca in Scienze della Formazione, assegnista in Psicologia dinamica (2014-2015) e docente del master in Culture simboliche per le professioni dell'arte, dell'educazione e della cura, si occupa da diversi anni del rapporto psiche-universo naturale. Su questo tema ha pubblicato “Socrate in giardino. Passeggiate filosofiche tra gli alberi” e svolto diverse attività culturali e formative in vari parchi italiani.

Associazione Eupsichia
L’Associazione Eupsichia – Centro Psicologico nasce nel 2007 dal desiderio di fornire servizi volti alla promozione del benessere psicologico e alla prevenzione e alla cura del disagio. A tal fine si avvale della collaborazione di qualificati professionisti della psicologia con formazione e competenze differenti.
Nella convinzione che la promozione del benessere possa avvenire anche attraverso la creazione di momenti di incontro e riflessione in cui recuperare e ripensare il proprio patrimonio personale, culturale, immaginario e di pensiero, al fine di un arricchimento del proprio mondo interiore, Eupsichia si avvale di un approccio interdisciplinare, e riserva particolare attenzione all’universo simbolico del mito e al valore psichico del mondo naturale.

http://www.eupsichia.it