Nitya – Shakti - L’istante poetico del gesto
con Nuria Sala Grau
Spettacolo di Bharatanatyam - Teatro-danza classico del Sud India
Lo spettacolo è un’alternanza tra brani ritmici, incalzanti e gioiosi e brevi racconti poetici danzati. Un omaggio a Shakti che è materia, energia, suono; forza interiore che pulsa in ogni cosa vivente, con il desiderio d’essere, di cambiare, di crescere, di spandere la sua natura innata. Nitya Shakti o energia eterna, è rappresentata come grande Dea, con molteplici forme e nomi.
Il Bharatanatyam è un teatro-danza millenario, uno dei gioielli della cultura Indiana che fonda le sue origini nella filosofia Samkhya e nei rituali dei Templi del sud India. Ormai da molti anni la sua meravigliosa arte continua a spandersi oltre i confini del continente indiano. Nel suo danzare si condensano esperienze che toccano molteplici campi della percezione e del pensiero: la memoria del corpo, lo svelarsi delle emozioni come campi energetici in continua evoluzione, la visione del corpo come strumento polifonico e cosmogonico sensibile e vibrante, capace di dare risposta a molti livelli ed essere sempre attuale.
Il Bharatanatyam é una sintesis tra varie discipline artistiche: danza, teatro, poesia, ritmo e musica. Le sue origini risalgono addirittura al secondo millenio a.C., attinge al repertorio mitico e rappresenta la gesta degli dei con un preciso linguaggio corporeo. Una danza ieratica, quasi una matematica del movimento che obbedisce a rigorose tecniche di tempi e di gesti. Si caratterizza per la sua geometria delle linee, la velocità e la ricchezza ritmica, combinato con un elaborato linguaggio delle mani e una raffinata mimica del volto.
E’ una disciplina complessa che richiede concentrazione e dedizione, e che coinvolge la totalità dell’essere.
Nuria Sala Grau danzatrice e coreografa, dal 1989 si occupa di teatro-danza Bharatanatyam. Discepola di Krishnaveni Lakshmanan e di Kamala Rani ha studiato Danza Classica e Danza Contemporanea a Losanna, Parigi, Lione e Barcelona, con Chantal De Launay, Kilina Cremona, Françoise e Dominique Dupuy, Cesc Gelabert, Angels Margarit. Attualmente combina la sua attività artistica con l'insegnamento del Bharatanatyam e della Danza Contemporanea. Tiene numerosi workshop in Italia e all’estero ed è Docente presso il Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza.
http://www.nuria-artedanza.com