Ritratto di chi e perché?
di e con Danila Massara e Elisabetta Visconti
“La poesia è l’infanzia dell’arte.
La mano del bambino diventato adulto.“
Y.B.
L’INCONTRO
L’idea nasce dall’incontro dell’attrice Elisabetta Visconti e della danzatrice Danila Massara, con una storia comune che le lega ad un altro paese: la Francia. Entrambe abbracciano due lingue e due culture, vivono tra il loro paese d’origine, l’Italia, e la Francia dove hanno lavorato, e continuano a farlo, attraverso la danza ed il teatro. Si sono conosciute a Milano lo scorso anno e da quell’incontro è nato il desiderio di condividere la creazione di uno spettacolo bilingue sulla poesia. L’amore per la parola scritta, ed in particolare la poesia, è un’altra cosa che hanno in comune.
L’ISPIRAZIONE
Le poesie scelte per il recital sono opera di un poeta francese contemporaneo, Yves Barbier, scomparso prematuramente nel 2005. Sono tratte da una raccolta apparsa di recente in Italia, in versione bilingue, dal titolo Ritratto di chi e perché?. Yves Barbier in Francia è stato uno degli illustri specialisti di poesia e animatore di numerosi gruppi artistici e di eventi culturali. E’ un poeta di cui entrambe amano la sensibilità artistica, l’impegno politico, la passione per la musica, per il teatro, la danza, la natura. La magia con cui usava la parola. Il desiderio è quindi di farlo conoscere al pubblico italiano, non solo recitandone i versi, ma cercando di mettere in scena una composizione di elementi che meglio ne possano comporre il ritratto.
A facilitare la scelta di questi elementi è la testimonianza e l’esperienza di Elisabetta Visconti che, compagna di vita del poeta, oggi può donare al pubblico i risvolti più significativi della sua opera. Insieme al contributo creativo di Danila Massara che ne interpreta la filosofia e l’intenzione poetica soprattutto attraverso il movimento, le due artiste creano uno spettacolo che, quasi sicuramente, sarebbe piaciuto anche a lui… “Ritratto di chi e perché?” è uno spettacolo quindi che abbraccia, oltre alla poesia, il teatro, la danza e la musica. E’ in lingua italiana e francese. Il dialogo tra questi due diversi idiomi arricchisce nello scambio, ci fa capire come parla l’altro. Le due lingue si alternano e si amalgamano a volte con lo scopo di tradurre, a volte con quello di fare da musica, arricchendo quindi i versi sia nel senso che nel suono.
Danila Massara. Danzatrice e coreografa di formazione classica e contemporanea, dal 2004 fa parte della compagnia francese A’ Fleur de Peau. E’ una delle fondatrici della compagnia LD’A Linea d’Aria. Con il pezzo “Between” la compagnia ha vinto due premi al Concorso Les Synodales 2010. Come solista fa performance collaborando con artisti contemporanei e tiene periodicamente stage e corsi di teatrodanza aperti a tutti.
Elisabetta Visconti. Attrice ed operatrice teatrale si forma in Francia dove fa parte di diverse compagnie di teatro. Lavora sull’espressività del corpo, sul movimento e sulla parola, accordando una particolare attenzione alla poesia. In Italia crea e interpreta spettacoli e letture, collaborando con diversi artisti. Dirige dei laboratori teatrali per bambini e interviene nella scuola mettendo in scena spettacoli con i ragazzi.