ServiziMenu principaleHome

Entre Temps

Ideazione, coreografia e interpretazione: Alex Sander dos Santos e Danila Massara
Testi: Danila Massara
Voce off: Simone Baldassari
Costumi: Eugenia Piemontese, Accessori, scenografie: LaboratoArt
Luci: Antonio Maniscalco
Produzione: LDA Linea dAria
Sostegni alla produzione: Espace Culturel Bertin Poirée, Parigi; CND Centre Nationale de la Danse , Pantin; Spazio Luce, Milano.

“ENTRE TEMPS” (in italiano “Nel frattempo”) è la seconda parte di una trilogia dedicata e ispirata alla notte, chiamata “Trilogie de la Nuit” e presentata attraverso supporti differenti. “ENTRE TEMPS” è stato creato tra l’Italia e la Francia, in più tappe di lavoro. La versione finale ha debuttato nel novembre 2017 a Parigi presso l’Espace Culturel Bertin Poirée, in occasione del Festival Dance Box.
“ENTRE TEMPS” è uno spettacolo di danza per due interpreti che continua, con altre modalità ed intenti, questo viaggio attorno alla notte. “ENTRE TEMPS” è effettivamente un viaggio, un percorso alla ricerca dei simboli legati alla notte. La notte, tempo sospeso tra un giorno e l’altro, è un megafono di emozioni. La notte amplifica i suoni, i pensieri, le sensazioni. La notte è teatro di sogni, di ricordi, di paure, è il luogo in cui la magia del buio e del silenzio, ci obbligano ad ascoltare dentro di noi. Il linguaggio è quello della danza contemporanea, anche se non mancano momenti più teatrali. La gestualità nasce dalla ricerca dei coreografi/danzatori attorno alla qualità di movimento, al livello di attenzione e alla capacità di percezione, che si ha quando l’assenza della luce del sole fa accendere qualcosa dentro di noi. Come diceva l’autore del “Cyrano de Bergerac”, è di notte che è bello credere alla luce. La luce è infatti protagonista, nelle sue diverse forme - dalla lampadina alla torcia, dal proiettore alla candela - per illuminare, nascondere o modificare, creando situazioni che trasportano il pubblico tra percorsi onirici e magiche realtà che soltanto la notte può farci vedere.

Nata nel 2012, LD’A Linea d’aria è una compagnia di danza contemporanea basata a Parigi, che sviluppa diversi progetti sia in Francia che all’estero. L’idea: una compagnia di danza, ma soprattutto un collettivo al servizio dell’arte, in cui il concetto di distanza, fisica e culturale - nella sua accezione più positiva, è alla base della filosofia del gruppo. Da qui il nome “Linea d’aria” usata per definire la distanza più breve tra due luoghi. L’obiettivo è la creazione e la produzione di progetti multidisciplinari (danza, teatro, installazioni, performance e arte visiva) attraverso la stretta collaborazione di artisti che esprimono una sensibilità e una visione simile dell’arte. Nel proprio percorso artistico LD’A ha sempre dato molta importanza alla pedagogia, conducendo corsi, stage e laboratori per bambini e adulti, amatori e professionisti. Grazie alle differenti formazioni dei membri della compagnia, l’insegnamento varia tra la danza contemporanea, il teatro-danza, il linguaggio del corpo e tecniche d’arte applicate alla scena.

www.lineadaria.com