Amore e psiche
di e con Daria Paoletta
L'ultimo allestimento teatrale della Compagnia Burambò è tratto da 'Amore e Psiche' di Apuleio. Una storia che racconta un amore travagliato e ostacolato dalla diversità dei due amati: Amore è un Dio mentre Psiche è una mortale, ma bella come una Dea.
Una saga di personaggi che dividono l'Olimpo dalla Terra, le divinità dai mortali, per scoprire che non c'è poi tanta differenza, gli uni assomigliano agli altri.
L'attrice Daria Paoletta riscrive il mito di Amore e Psiche, adattando la narrazione al mestiere dell'attore.
Una scena nuda che prende vita attraverso la forza del linguaggio vocale e corporeo, tali da creare ambientazioni e condividere suggestioni. Il tentativo è di condurre il pubblico in un mondo immaginifico e, attraverso l'arte teatrale, ritrovare se stessi.
Uno spettacolo della durata di un'ora, adatto per un pubblico dagli undici anni in poi.
Premio Eolo Awards 2015 alla nuova figura del teatro ragazzi italiano:
a Daria Paoletta, per essersi misurata, dopo aver praticato con maestria insieme a Raffaele Scarimboli il teatro di figura nella compagnia Burambò, in due narrazioni di grandissimo spessore teatrale: "Una storia che non sta né in cielo né in terra" e "Amore e Psiche", nelle quali tutti i personaggi, dai protagonisti ai comprimari, attraverso il suo racconto acquistano uno spessore umano credibilissimo, dove l'ironia mai parodistica che corrobora i racconti si amalgama perfettamente con l'epicità che l'attrice innesta nella storia.
Nello stesso modo anche la gestualità dell'interprete, mai fine a se stessa, sottolinea in maniera evocativa i fatti narrati tessendo un filo diretto con gli spettatori.
La compagnia Burambò è oggi una realtà affermata nell'ambito del teatro ragazzi sul territorio nazionale grazie a Raffaele Scarimboli e Daria Paoletta. Dal 1996 produce e promuove spettacoli di teatro di figura amati da un vasto pubblico. Diversi sono i premi ricevuti e il più importante Eolo Awards 2012 per Secondo Pinocchio. Dal 2010, Daria Paoletta inizia una ricerca nel teatro di narrazione per ragazzi e adulti, e già dal primo titolo "Una storia che non sta né in cielo né in terra" riceve plauso e riconoscimento. Il titolo successivo è "Amore e Psiche" che conquista il secondo Eolo Awards 2015.