ServiziMenu principaleHome
Home > Progetti > ArtErrante

ArtErrante

Il progetto, iniziato nell’Ottobre 2021, ha la durata di due anni e prevede, come obiettivo generale, quello di proporre alla cittadinanza, grazie all'incontro di prossimità con artisti e operatori culturali, un'ampia varietà di esperienze in grado di ri-disegnare creativamente la relazione con la cultura, l'arte e, soprattutto, le arti sceniche, con modalità che sappiano fluidificare il tradizionale confine tra luoghi della cultura e luoghi della quotidianità, tra persone che "creano" e persone che "fruiscono", tra attori e spettatori, tra organizzatori e pubblico.

I destinatari del progetto sono rappresentati da tutti quei cittadini che, per motivi diversi, non riescono ad accedere alla cultura. Il progetto mira a raggiungere e coinvolgere nuovi pubblici, soprattutto tra i giovani.
Sviluppato su tre differenti territori: Milano-Gorla, Vimercate e Desio, il progetto prevede: diversi laboratori artistici ed espressivi per avvicinare nuovi pubblici al mondo della cultura; un percorso di Direzione Artistica Partecipata rivolta ai giovani under 30 coinvolti attraverso incontri formativi di preparazione alla visione e così accompagnati a diventare selezionatori degli spettacoli da presentare al pubblico all’interno di un Festival di arti performative; e, come conclusione del progetto, la realizzazione della prima edizione del Festival di ArtErrante a Desio nel mese di maggio 2023.
Per partecipare alla Direzione Artistica Partecipata occorre inviare una mail a progetto.arterrante@gmail.com lasciando le proprie generalità entro il 15 gennaio 2023. La partecipazione è gratuita.
 
 

ArtErrante è un progetto di Cooperativa Sociale Tempo per l’Infanzia, Sbaraglio APS, Cooperativa sociale EOS, finanziato dalla Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando per la Cultura 2020.