Le Vacanze
scritto e diretto da ALESSANDRO BERTI
in scena FRANCESCO BIANCHINI e FRANCESCO MARUCCIA
e con la partecipazione di GIOVANNI CAMPO
cura GAIA RAFFIOTTA
una produzione CASAVUOTA con il sostegno di ERT Teatro Nazionale
Due adolescenti in vacanza, nel caldo, tra qualche anno. Nel giardino di casa, a ricordare il passato e immaginare il futuro. Uno dei due rimpiange il mondo com'era, l'altro ha speranza nel mondo che verrà. Uno dei due è scienziato, l'altro filosofo. Hanno solo 18 anni, appena fatta la maturità. Vivono in un mondo sotto assedio climatico, di incendi continui. Con loro fa capolino un artista, un danzatore. Come sarà, se ci sarà, lo spazio dell'arte, tra vent'anni? LE VACANZE non è un testo distopico, al contrario: coltiva l'utopia della relazione, fino all'ultimo. Ma non è un testo consolatorio: immagina tutti coinvolti e vuole smuovere le coscienze ancora incerte.
Dopo un fortunato debutto di due settimane di recite bolognesi l'anno scorso, LE VACANZE ritorna in una versione portatile, centrata tutta su attori e testo.
LE VACANZE è anche un testo teatrale pubblicato da I Gabbiani, collana diretta da Federica Iacobelli (premio Andersen 2023).
Alessandro Berti è drammaturgo, regista e attore.
Nel 2021 gli è stato assegnato il Premio Riccione per l'Innovazione Drammaturgica “per la determinazione costante nell’affrontare le questioni più urgenti del nostro presente senza mai scindere la dimensione politica da quella intima, ma anzi rintracciando attraverso la scrittura i nessi sostanziali che legano pubblico e privato.” (dalla motivazione della giuria del premio Riccione 2021). Dirige a Bologna, assieme a Gaia Raffiotta, l'associazione Casavuota (casavuota.it).