La quarta mania _en plein air *
Coreografia Mirko Donsanto
con Dario Garella, Matteo Käppeli, Lorenzo Marchionni, Tommaso Panigoni
Dramaturg Luca Cardetta
Tutor Paola Bedoni
Si ringrazia la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
«I beni più grandi ci provengono da quella mania che ci è data per dono divino». Platone, Fedro
Esaltazione e razionalità; impudenza e ritegno; darsi e ritrarsi. Ma anche: perfezione e fallibilità; grande e piccolo; ideale e reale. La quarta mania è un lavoro sulle dicotomie che ci caratterizzano in quanto esseri umani.
Può l’uomo riscattarsi dall’inesorabile finitezza della propria condizione? Può egli elevarsi e tendere a quella realtà intellegibile che il filosofo Platone identificava con il mondo delle Idee?
Prendendo spunto dal Fedro platonico, il lavoro trova nelle geometrie spaziali, nelle alternanze ritmiche, nei contrasti temporali i propri elementi fondanti: frutto di un'attenta ricerca filologica sul testo, essi costituiscono il collante che unisce la tradizione filosofica greca con il corpo contemporaneo.
Nato a Sanremo (IM) nel 1996, Mirko Donsanto è un danzatore ed ex atleta. Avvicinatosi alla ginnastica aristica all’età di otto anni, nel corso della propria carriera sportiva pratica anche le discipline del trampolino elastico e del teamgym. A vent'anni diventa membro titolare della nazionale italiana di teamgym agli europei di Maribor (Slovenia). Appassionato di studi umanistici, nel 2018 si laurea in Filosofia presso l'Università degli Studi di Pavia, con una tesi su Platone. Nel 2019 consegue un Master of Arts in Philosophy presso l'Università Cattolica di Lovanio (Belgio).
Dal 2021 al 2024 studia Danza Contemporanea presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, formandosi con coreografi del panorama italiano e internazionale. Durante la formazione accademica crea due brevi lavori originali: il duetto Kintsugi e il quartetto La quarta mania. Nel 2023 prende parte al progetto BeInternational e crea un breve lavoro per il festival KoresponDance di Žďár nad Sázavou (Repubblica Ceca). Nell'ottobre dello stesso anno partecipa a un programma di scambio presso l'Accademia Dimitri di Verscio (Svizzera). Nel 2024 danza per il coreografo francese Didier Theron nell’ambito del festival BolzanoDanza. Particolarmente rilevanti per la sua formazione le collaborazioni con Damiano Bigi (Fritz Company – Bigi / Paoletti), Biagio Caravano (compagnia mk), Julie Ann Anzilotti (compagnia Xe), Paola Lattanzi e Jean Gaudin.