Sentire la natura
"Vorrei condividere un momento di penombra e di racconto per convocare il tema della natura a partire dall’esperienza che ne potremmo fare attraverso il sentire del corpo.
In questi anni di pratica artistica e di ricerca legata al corpo in movimento e in immersione negli elementi naturali, ho imparato a entrare e a lasciarmi andare in questa relazione. In solitudine e in silenzio, con altre e altri, non per ritirarmi dalle cose del mondo ma per risuonare di esso ed essere capace di farlo insieme.
La natura è il nostro corpo vivente e terra che ci sostiene. Sentire la natura è sentire noi in essa, nelle terre selvagge come nello spazio quotidiano antropizzato, ugualmente luogo di vita e respiro, percezione e intuizione."
Cinzia Delorenzi /artista, formatrice
Da circa trent’anni studia e ricerca nel campo del movimento somatico, della danza e della creazione artistica, sviluppando una pratica ed un approccio pedagogico orientati verso il processo di consapevolezza e di trasformazione dell’artista e della persona. In parallelo alla sua storia professionale come performer e coreografa, dal 2009 la sua ricerca si sposta prevalentemente in contesti naturali e selvaggi, in forma solitaria e attraverso ritiri formativi in piccole comunità, avvalendosi di un approccio esperienziale e interdisciplinare aperto e nutrito dall'indagine artistica. Sviluppa il suo lavoro in siti d’acqua, fluviali e marini, in foresta, nel deserto del Marocco, ponendo il corpo come medium nel suo ambiente, in un processo di ri-connessione attraverso l’ascolto del vivente. Centrale il tema della corporeità, dell’intersoggettività, della ricerca interiore, sviluppato attraverso pratiche percettive e somatiche specifiche e l’attenzione al processo individuale e collettivo nell’apprendimento attraverso forme rituali di integrazione come la creazione e il movimento. Nel 2017 crea il progetto Rhizoma/Le Pratiche dell’Ascolto scuola triennale di educazione del movimento somatico a indirizzo eco somatico ed artistico.