ServiziMenu principaleHome

Saga Salsa Noir

di Silvia Baldini e Giovanni Guerrieri
con Francesca Albanese, Silvia Baldini, Laura Valli
regia Giuila Gallo e Giovanni Guerrieri | I Sacchi di Sabbia
Realizzazione oggetti di scena Marco Amedani
Produzione Qui e Ora Residenza Teatrale con il sostegno del MIC

Saga Salsa Noir è un atto unico “da tavola”, incentrato su una veglia funebre, con un sapore che ricorda le commedie di Achille Campanile. Il pasto però non viene mai servito né consumato, in un’atmosfera comicamente noir, densa di suspense. A essere servito in tavola c’è solo un mistero e il pubblico dovrà venirne a capo. La morte che ha toccato le protagoniste della storia è una morte naturale? O si è consumato un orrendo crimine? Se si, chi è il colpevole? Così i racconti sul cibo si mescolano a echi shakespeariani, in un cluedo surreale, con finale a sorpresa, intriso di commedia all’italiana. Un'occasione per tornare a vivere la convivialità dello stare a tavola e nutrirsi di storie. Un'occasione per sorridere e fare ironia del morire, per rispondere con un atto artistico, surreale e visionario all’incombere del quotidiano.
Uno spettacolo per chi ha amato le vicende di Saga Salsa e per chi ancora non conosce la storia di questa famiglia, una storia che si intreccia alla tradizione della salsa di pomodoro e fa dei racconti sul cibo una metafora per raccontare la vita.

Qui e Ora Residenza Teatrale nasce nel 2007 sul territorio della Bergamasca con il progetto Être – Esperienze Teatrali di Residenza. È costituita da artisti provenienti da esperienze diverse ma accomunati da una stessa visione poetica. Qui e Ora opera in ambito nazionale e internazionale con produzione di spettacoli, organizzazione di rassegne, curatela di laboratori e inchieste teatrali. È una compagnia di produzione, lavora su drammaturgia autografa e ama confrontarsi e collaborare con altri artisti per dare vita alle proprie opere: artisti visivi, scrittori, danzatori, teatranti, in un meticciamento di linguaggi e visioni. Nel 2018 è riconosciuta dal MIBACT come “impresa di produzione di teatro di innovazione”.